SE DESCONOCE DETALLES SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Se desconoce Detalles Sobre fare ricorso in cassazione

Se desconoce Detalles Sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



La corte quando accoglie il ricorso adotta un provvedimento con cui "cassa" (e cioè annulla) la sentenza impugnata. Con la "cassazione" della sentenza può prendere due tipi diversi di decisione, a seconda del tipo di questione che è chiamata a risolvere:

La Corte di Cassazione non è un giudice di terzo categoría dinanzi al quale possono essere indiscriminatamente sottoposte le valutazioni compiute dai giudici dei gradi precedenti.

bisogna prestare moltissima attenzione alla documentazione che si vuole sia esaminata dal giudice di legittimità: infatti in ogni motivo deve essere indicato il documento su cui esso si fonda (se viene censurata l’errata valutazione di un documento o atto). È, inoltre, opportuno impar solo localizzare i documenti, ossia indicare dove si trovano all’interno dei fascicoli dei precedenti gradi, ma creare un apposito , da depositare insieme al ricorso, in cui i documenti rilevanti siano contenuti.

Diversamente, ammettendo cioè la legittimità della eccezione di inadempimento nonostante l’accettazione dell’adempimento tardivo, verrebbe snaturata non solo l’eccezione stessa, ma sinanche alterato il sinallagma contrattuale, consentendosi ad una parte un arricchimento privo di causa, non giustificato e non giustificabile dall’ordinamento.

3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

Ad esempio, se viene contestata l’erronea interpretazione di clausole contrattuali da ricorso per cassazione parte del tribunale o della corte d’appello, il ricorrente, per il principio di autosufficienza del ricorso, ha l’onere di trascrivere integralmente le suddette clausole contrattuali nel ricorso per Cassazione.

L’ultima possibilità per ribaltare una sentenza sfavorevole pronunciata dal giudice d’appello nel secondo jerarquía di giudizio.

che l’appellante aveva implicitamente rinunciato a sentire i testimoni, chiedendo fissarsi udienza di pc;

Come già esposto, tanto il giudice di primo jerarquía, quanto il giudice di secondo categoría hanno accertato che:

Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una have a peek at these guys questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (

Cognome e nome – denominazione sociale – data e luogo di nascita – legale rappresentante navigate here – luogo di residenza – sede sociale – codice fiscale

Argomenti a sostegno delle censure già sinteticamente indicate nella parte denominata “sintesi dei motivi”.

Ad esempio la giurisprudenza ha ritenuto básico, nel ritenere non correttamente applicate dai giudici di merito le norme di legge, la circostanza che il ricorrente avesse messo a specifico confronto le norme di legge nel significato costantemente ad esse attribuito dalla Cassazione (ossia dal diritto vivente), e, invece, nel diverso significato con cui erano state intese dai giudici di merito, facendone applicazione nello caso concreto loro sottoposto.

Report this page